Extra


Alcune delle modifiche proposte in questo step sono da considerarsi estremamente ardite, mentre altre estremamente efficaci.

Prima di avventurarsi in alcune modifiche è meglio valutare il fatto di rivolgersi ad un centro di preparazione specializzato.

Il Fai-da-te è fortemente sconsigliato!

Questi punti dovrebbero essere sommati ai punti degli step precedenti!

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

ATTENZIONE!! Queste indicazioni sono solo indicative: Ford Cougar Club Italia non si assume alcuna responsabilità sull'utilizzo improprio o possibili danni causati al vostro veicolo; applicatele solo a vostro rischio e con cognizione di causa. Gli "effetti collaterali" segnalati a fondo di ciascun punto non sono comprensivi di questioni legali come ad esempio le omologazioni. Informatevi prima di acquistare componenti o modificare  il vostro veicolo!

 

 --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


1. Aspirazione Dinamica

Se siete amanti dell'aspirazione dinamica potete sostituire il tubo "a fisarmonica" con uno aftermarket più performante e utilizzare poi il K&N APOLLO, filtro ad aspirazione dinamica comprendente uno speciale airbox in fibra di carbonio, un cono rovesciato al suo interno ed uno snorkel che porterete davanti alla griglia anteriore inferiore dell'auto. La naturale andatura dell'auto forzerà l'ingresso dell'aria all'interno dello snorkel-airbox-motore generando un lieve effetto di sovralimentazione! Più la velocità aumenta, più aria viene forzata. Inoltre la fibra di carbonio unita allo scudo termico garantisce la massima resa termica dell'aria... e che sound!!

Effetti collaterali: E' necessaria la rimappatura della centralina per sfruttare pienamente questa modifica.

                                                                                                      Questo kit è molto costoso. Una valida alternativa può essere il Pipercross                                                                                                         Venom.


2. Alberi a camme specifici.

Una delle modifiche più importanti in termini prestazionali è la sostituzione degli alberi a camme. Il team SVT ne ha progettati degli specifici. In U.S.A. hanno rullato prima e dopo questo aggiornamento una Cougar ed hanno riscontrato un'incremento di ben 10 cv! (Dyno Test). Sicuramente è percepibile la maggiore spinta ad alto regime...

Una delle usanze americane consiste nel verniciare i due carter delle teste che bisogna giocoforza aprire per accedere alle camme.

Se si sostituiscono solo le camme o solo i pistoni, la colorazione sarà rossa. Se si sostituiscono entrambi i componenti la colorazione sarà nera (ricordiamo che i pistoni svt non sono compatibili con la nostra cilindrata 2544).

Effetti collaterali: aprire le teste è sempre stata un'operazione delicata oltre che costosa, andrebbe fatta fare da un professionista del settore dopo aver                                                                                                          ponderato bene se avventurarsi in questa operazione o meno.

ATTENZIONE!! A meno che non abbiate acquistato degli alberi a camme dello stesso anno e cilindrata del vostro motore, dovrete procurarvi anche il rarissimo "kit distribuzione" in modo da poter adattare le camme. Ovviamente, dopo il lavoro occore fare rimappare la centralina da un professionista.


3. Scarico completo.

Adottando l'accoppiata "centrale + terminali" prodotti dalla casa americana TruBendz, con silenziatori eliminati e centrale dotato di BORLA o MAGNAFLOW a scelta avremo un notevole aumento delle prestazioni, soprattutto se si aggiungono anche i collettori di scarico in acciaio inox, catalizzatore sportivo e diametro dell'intero scarico maggiorato.

Effetti collaterali: per i più sensibili potrebbe essere leggermente fastidioso il rumore percepito all'interno dell'abitacolo. Obbligtoria rimappatura della centralina se si modifica interamente lo scarico e il catalizzatore.


4. Ruote maggiorate.

A questo punto non possono mancare delle ruote maggiorate, che garantiscono un passo maggiore (aumentandone la velocità massima), permettono all'auto di aderire meglio al terreno donando al contempo un'estetica invidiabile!

Cercate dei bei cerchi da 17" con gomme specifiche per la stagione corrente (evitando possibilmente le 4 stagioni). Ottimi portali per l'acquisto online sono senza dubbio GOMMADIRETTO ed EUROIMPORT. Sceglietele di buona marca!!

Effetti collaterali: percepibile un calo in accelerazione ed in ripresa. Valutare questo upgrade in base a quello che si vuole ottenere dalla propria auto.


5. Body Kit estetico

Il Body kit ROUSH non è solo estetica, ma migliora l'aerodinamicità della vettura che, dopo tali modifiche, ha bisogno di rimanere il più possibile "schiacciata" al terreno.

Lo speciale paraurti con lingua sul fondo fà si che l'aria ad alte velocità non impenni l'auto, le minigonne sono studiate per andare anche a raffreddare ulteriormente l'impianto frenante posteriore mentre l'alettone posteriore completa il quadro prestazioni/sicurezza.

Effetti collaterali: attenzione ai marciapiedi e ai dossi!


6. Turbocompressore

NAUTILUS PERFORMANCE fino a poco tempo fa' metteva a disposizione il kit turbocompressore per Cougar. Il kit era diviso in 3 stage per potenze fino a 600 cv!Attualmente non vi sono più kit disponibili, perlomeno pubblicizzati nel sito ufficiale. E' comunque molto fornito di altre parte come dischi maggiorati e forati, pistoni forgiati ecc...

Effetti collaterali: installare un turbocompressore è un'operazione molto costosa, senza parlare degli eventuali costi di materiale e spedizione dagli USA.


7. Impianto N2O (Nitrous) - Protossido di Azoto

SOVRALIMENTAZIONE CHIMICA - Safe Shot Nitrous System

Quando si parla di prestazioni, turbocompressori, rimappature della centralina e sistemi di scarico completi sono gli aggiornamenti tipici utilizzati per fornire potenza.

Ma se esistesse un'alternativa più potente e meno costosa?

Il sistema Safe Shot Nitrous di ZEX ™ offre un'opzione conveniente per ottenere da 15 a 35 cavalli istantanei e si installa in meno di un'ora.

Aggiungi in tutta sicurezza 15-35 HP a quasi tutti i veicoli alimentati da EFI!

Questo kit si aggira intorno ai 320 euro, reperibile su ebay dagli USA.

E' bene informarsi adeguatamente prima di effettuare l'acquisto.