GUIDA ALL'ACQUISTO

Domande Frequenti


Sto pensando di acquistare una Cougar ma non conosco i prezzi...

- Qui in Italia, si trovano Cougar a partire da 3500 euro fino ad arrivare circa a 7000 euro. Già dai 3500 euro si possono trovare delle vetture in eccellenti condizioni.
Un prezzo più alto può essere giustificato, senza prendere in considerazione vetture importate, soltanto da un chilometraggio particolarmente basso e dimostrabile, una condizione dell'auto estremamente ben conservata oppure dall'equipaggiamento di un buon e recente impianto GPL.

Queste situazioni sono estremamente rare qui in Italia e devono essere dimostrabili in chiaro con certificati dei tagliandi e documentazioni varie. Aggiungiamo che ad oggi, non sono mai stati trovati annunci di vendita che rispecchino contemporaneamente tutte queste caratteristiche.
Diffidate da vetture che superano i 4000 euro di prezzo e non presentano alcuna delle caratteristiche menzionate poco sopra!

 

A quanto ammonta il passaggio di proprietà?

-Nel 2016 presso autoscuole specializzate la cifra ammontava intorno agli 850 euro. Probabilmente presso le Motorizzazioni Civili è possibile risparmiare, a discapito di sbattimenti non indifferenti e lunghe code presso i vari sportelli.

 

Ho trovato una bella Cougar e a buon prezzo, ma i km mi sembrano troppi...

-Ovviamente, meno km ha e meglio è. Consideriamo però una soglia più favorevole visto il mastodontico 2.5 V6 Duratec, nella sua versione stock è costruito per durare davvero tanti km. Si trovano ottime Cougar che intorno ai 200.000 km hanno ancora molto da dare, inoltre a questo range il prezzo dell'auto generalmente è molto abbordabile.

Nel Club abbiamo contatti con fornitori e gruppi internazionali, tra cui Germania, Inghilterra e Stati Uniti. Conosciamo chi può fornire motori ricostruiti pari al nuovo (km 0, da rodare) anche nella rara versione ST200 da 205cv (questi ultimi a poco più di 2000 euro).

 

...e per la cinghia di distribuzione?

Il problema della onerosa sostituzione della cinghia di distribuzione, sulle Cougar, non si pone: il Duratec è equipaggiato con la doppia catena, che è praticamente eterna.

Il vostro meccanico di fiducia dovrà solo provvedere, di tanto in tanto, al loro controllo ed eventualmente un'ingrassata all'occorrenza.

Qualunque problema possa insorgere nelle catene di distribuzione, solitamente, è anticipato da un particolare rumore di cigolio metallico (da non confondere con il rumore che può provenire dalla cinghia dei servizi o da un cuscinetto).

Personalmente, non sono a conoscenza di nessun caso di sostituzione / riparazione di catena di distribuzione.

 

 

Come mai ci sono così poche Cougar in giro e perchè costano così poco?

-Considerando che l'auto è stata prodotta intorno agli anni 2000, ed ha quindi circa 20 anni (vedi ESENZIONE BOLLO), il numero delle Cougar oramai rimaste in Italia è davvero molto basso, rendendo questo modello raro a tutti gli effetti.

Mentre in Germania, Inghilterra e altre nazioni europee l'auto è stata molto apprezzata ed è molto gettonata anche oggi, in Italia le scarse vendite gli hanno affibiato l'appellativo di "flop commerciale" preferendone, incredibilmente, la sorella Mondeo, equipaggiata con lo stesso identico motore!

 

"Eh, ha pochi cavalli rispetto alla cilindrata"...

...è la tipica frase che ci siamo sentiti dire da amici (o amici degli amici) per liquidare il discorso Cougar.

"Eh, ma ha comunque 170 cavalli..." è invece la tipica frase di risposta che potreste aver sentito da un altro amico. Chi ha ragione? Entrambi, ovviamente... ma volendo citare un film: "a volte la verità sta nel mezzo".

Doverosa una premessa: la Cougar non è e non vuole essere un'auto sportiva.

Viene definita un'auto "da crociera", ideata per percorrere lunghe distanze in autostrada... ma facciamo un passo indietro.

Generalmente le auto europee, per svariate esigenze, hanno la necessità di essere dotate di piccoli propulsori: dalla sempre più bassa cilindrata (percui anche più ecologici) ma al contempo sempre più sovralimentati

Questa soluzione ha evidenti vantaggi in termini di prestazioni, a discapito però dell'affidabilità e della vita del motore stesso, costringendo l'automobilista a dover sostituire l'auto dopo pochi anni dal suo acquisto, con una soglia di chilometraggio relativamente bassa e dopo aver speso svariato denaro in sostituzioni/riparazioni di parti meccaniche che, per ovvie ragioni di usura "prematura", si guastano durante l'arco della vita del veicolo.
Gli americani hanno esigenze diverse dalle nostre, vuoi per la vastità del contesto geografico in cui vivono (il tipo di strade per la maggior parte rettilinee e le notevoli distanze abituati a percorrere quotidianamente), vuoi per il costo della benzina ancora inferiore al nostro. La loro priorità è quella di avere un motore affidabile (cercando di evitare il più possibile di rimanere "a piedi" nel bel mezzo del nulla) e che duri più km possibili.

Con questa concezione, la soluzione migliore risulta essere quella di adottare grossi motori (possibilemte a V, da 6 cilindri in su) dalla grossa cilindrata, ma dalla bassa potenza specifica, guidando a basso regime in quinta marcia per lunghi tragitti.

Questo comporta un motore per nulla stressato: viaggiando in questo modo si hanno benefici in termini di durata, affidabilità e numero totale di km percorsi durante tutta la sua vita, limitando al contempo il consumo di carburante.

Per queste ragioni è importante capire l'auto in questione prima di pensare ad un suo eventuale acquisto.

In America esistono tuttavia dei kit specifici  (come ad esempio kit turbo, vedi Nautilus Performance) che garantiscono incrementi triplicati (e ad una spesa decisamente inferiore) se paragonata ad un lavoro di pari elaborazione svolto in Europa su vettura di concezione europea.
Nella sezione ELABORARE di questo sito è tuttavia possibile scoprire come incrementare la potenza della Cougar fino a +30 cv apportando delle modifiche davvero minime.

Il maggior successo della Cougar, dunque, si ottiene nel mercato americano, tanto da far produrre a Ford/Mercury diversi modelli "speciali" fino alla fine dell'anno 2002.

D'altro canto, l'insuccesso avuto dalla Cougar nel nostro paese, ha causato una sua svendita a valori ridicoli di mercato, aumentandone esageratamente i costi dei pochissimi pezzi di ricambio disponibili in Italia a prezzi elevatissimi (ostacolo ormai facilmente superabile grazie alla semplicissima operazione di  importazione estera).

 

...e i consumi?

Nonostante ciò che si possa pensare, la situazione consumi non è affatto drammatica. Ford ha per questa vettura sviluppato un sistema che permette di avere consumi contenuti quando si adotta una guida tranquilla.

Rimanendo sotto la soglia di regime di 3900 giri circa, i consumi sono decisamente ragionevoli. Solo superando tale soglia vengono aperti i condotti di aspirazione secondari IRMC facendo aumentare il consumo di carburante con però conseguente aumento delle prestazioni (ecco sprigionati i suoi 170 cavalli!).

Se si vuole risparmiare ulteriormente sui consumi, è meglio cercarne una equipaggiata con impianto GPL.

E' comunque interessante notare come aumentando le prestazioni dell'auto i consumi rimangano pressocchè identici.

 

Parliamo di prestazioni...

Nonostante l'accelerazione non sia da capogiro (ma comunque più che sufficiente), in ripresa quest'auto dà il meglio di sè.

Lasciando liberi di correre i 170 cavalli sotto il cofano, si possono raggiungere i 225km/h di velocità massima scattando da 0 a 100 in 7,6 secondi. La coppia motore è di 220Nm, il cambio è un pò gommoso negli innesti ma ben rapportato, preciso e discretamente sportivo.

Come detto in precedenza è tuttavia possibile aumentarne le prestazioni senza troppe difficoltà e con una spesa accettabile acquistando parti originali SVT (o ST200) dal mercato estero. Queste modifiche aumenteranno sensibilmente le prestazioni del veicolo facendo al contempo rimanere i consumi pressocchè inalterati.

 

Ho sentito che le Cougar sono piene di difetti.

Piene, no... qualche difetto, si.

In Italia sono state commercializzate solo le Cougar prima serie, quelle con problemi e difetti. In America tali difetti sono stati corretti gratuitamente con dei richiami. I fari che si appannano, cigolii vari ai finestrini, pompa dell'acqua con rotore pericolosamente in plastica, cigolii e rumori vari ai freni e alla valvola dell'aria, interruttore degli stop, pompa della benzina e galleggiante, alternatore insufficiente ecc...

Personalmente, ho avuto qualche noia solo con la pompa dell'acqua (che ho poi deciso di sostituire a quasi 20 anni dalla fabbricazione del mio modello) e con l'alternatore. Al momento, non ho riscontrato nessun'altra delle noie sopraccitate.

Ovviamente si tratta di un modello ormai ventennale, qualche lavoretto di sistemazione sarà probabilmente necessario... ma secondo noi il gioco vale la candela!

 

...e i pregi?

Le Cougar rientrano nel segmento delle "Berline diventate Coupè": offrono spazio e confort e contemporaneamente danno un'immagine molto accattivante e personale del proprietario.

E' un'auto davvero molto spaziosa: dentro viene spesso ironicamente definito "un salotto", tipico degli interni delle vetture americane, i posti dietro sono molto buoni (salvo per le persone davvero molto alte!) e il baule è a prova di famiglia con prole: da 410 cm cubici si può espandere sino a 930!

Il comfort generico ricorda quello delle più signorili Jaguar, sia come sospensioni che come marcia.

Spesso viene definita "auto da autostrada", nonostante si comporti egreggiamente anche in città.

Inoltre essendo auto ormai ventennale è possibile iscriverla senza troppe difficoltà nella lista delle auto di rilevanza  storica (ASI) ed avere conseguenti vantaggi come ad esempio la totale esenzione del BOLLO (o comunque al 50% in base alla Regione) e uno sconto persino sull'assicurazione!

 

Essendo EURO 2 Benzina, presto non potrà più circolare a Milano e diverse altre città italiane.

Al giorno d'oggi, la Cougar è più da considerarsi come auto "da weekend", ossia come seconda auto da sfoggiare nei weekend e nei giorni festivi. Questo soprattutto grazie alle nuove normative antinquinamento.

Con tali nuove normative, le grandi città come Milano sono state costrette ad operarsi ormai da diverso tempo bloccando l'accesso a vetture Diesel di varie generazioni e, entro il 2030, a quasi tutti i veicoli attualmente circolanti. Il blocco a Milano, ad esempio, sarà però attivo soltanto nei giorni lavorativi e comunque solamente nella fascia oraria 07.30 / 19.30.

Si potrà sfoggiare il proprio "felino" dunque tutti i giorni dalle 19:30 fino al mattino, tutti i weekend, tutti ik festivi e tutti i ponti. Inoltre, i residenti hanno diritto a 50 giorni extra da utilizzarsi durante l'arco dell'anno previa prenotazione diretta sul sito della regione.


...e dunque?

Chiaramente, ognuno è libero di fare quello che vuole. Si può scegliere di utilizzare esclusivamente i mezzi pubblici, oppure acquistarsi una costosa auto elettrica o ibrida, lasciando la Cougar in box pronta per le uscite occasionali. Questo ne allungherebbe ulteriormente la vita.

La Cougar rientra nella categoria EURO 2 Benzina, quindi dal 1 Ottobre 2022 non può più circolare durante i giorni lavorativi (nella fascia oraria 07:30 - 19:30)

Se invece qualcuno desidera tenersi la Cougar come auto di tutti i giorni, ci sono un  paio di soluzioni:

1- utilizzare la formula Move-In che garantisce un tetto minimo di km percorribili lungo tutto l'anno (INFO)

2- far installare un buon impianto GPL, ottenendo tra l'altro numerosi benefici:

 

1. si prolunga la durata e la vita generica del motore *(vedi bottone in basso "GPL").

2. si risparmia considerevolmente sui consumi (un pieno costa circa la metà). L'auto diventerà quindi bi-fuel!

3. E' possibile circolare tranquillamente in tutta l'Area B milanese entrando a far parte legalmente di quelle tipologie di auto non inquinanti con accesso illimitato in queste nuove zone a traffico limitato.

 

Il costo per un buon impianto GPL da professionisti del settore si aggira intorno ai 2000 euro, quindi rimane un buon compromesso rispetto alle alternative proposte. E non si rinuncia alla Cougar!!

Di seguito i link di riferimento...