MERCURY DIVISION


Nel 1939, il gruppo Ford americano necessitò di fabbricare delle nuove vetture di fascia intermedia tra le Ford di base e le lussuose Lincoln.

Quello stesso anno venne fondato il brand Mercury, che rimase attivo sino alla sua chiusura, datata gennaio 2011.

Mercury produsse diversi modelli, tra cui il più famoso: Cougar.

Tutte le Cougar sono quindi "Mercury", brand di semi-lusso della Ford (così come Lexus è il marchio di lusso per la Toyota).

Al contrario del mercato americano, in Europa le Cougar sono però state vendute direttamente sotto il marchio Ford, onde evitare di scoraggiare o confondere potenziali clienti ingnari dell'esistenza del marchio americano Mercury (vedi ad esempio la validissima Cadillac ATS, vero flop italiano con soli 12 esemplari venduti).

Gli stabilimenti americani FORD dove sono prevalentemente state assemblate le Cougar sono quelli a Flat Rock (Michigan, USA), mentre veicoli quasi completi sono stati invece inviati negli stabilimenti FORD EUROPA a Koeln-Nihel (Colonia, Germania), dove hanno ricevuto i necessari aggiornamenti per la conversione europea e successivamente venduti in tale mercato.
Citazione da Wikipedia USA: "Cars destined to be sold in Europe and the United Kingdom were finished in Ford's Köln plant in Germany, where the cars had European specification lighting installed, Ford badges applied (and in the case of United Kingdom and Australian cars, converted to RHD); in the United States, it had different branding, in this case being branded as the Mercury Cougar, while in Europe and Australia, it was known as the Ford Cougar".

La traduzione è grossomodo questa: "Le auto destinate ad essere vendute in Europa e nel Regno Unito furono ultimate negli stabilimenti Ford di Colonia, in Germania, dove vengono installati fari a norma con le specifiche europee e applicati i loghi FORD (e nel caso del Regno Unito e delle auto australiane convertite in RHD - guida a destra); negli Stati Uniti viene invece applicato un marchio diverso, ossia il logo" Mercury". Per questo sia in Europa che in Australia era conosciuta semplicemente come Ford Cougar" anzichè Mercury Cougar".

Tra i modelli prodotti dal marchio, solo per citarne alcuni, vi furono:

Grand Marquis, Milan, Mariner, Mountaineer, Sable, Capri, Lynx, Marquis, Villager, Montego, Monterey, Marauder, Colony Park, Mystique, Montclair, Meteor e molte altre.


Il sito ufficiale Mercury (o meglio ciò che ne rimane).

La traduzione che recita l'unica pagina ancora disponibile è più o meno questa:

"La strada per i veicoli Mercury è chiusa.
Ma non hai raggiunto un punto morto. Si prega di continuare online per i veicoli Ford e Lincoln."
Fino a pochi anni fà era possibile ricevere ancora informazioni e assistenza sugli ultimi modelli rilasciati (Milan, Mariner, Mountaineer e Grand Marquis).

Ecco il link: MERCURY