GPL (LPG)


Cos’è il carburante GPL?

La denominazione GPL è un acronimo di Gas di Petrolio Liquefatti. A livello internazionale si usa la sigla LPG. È un prodotto di raffinazione del greggio, ed anche un Gas Naturale, proveniente dai giacimenti petroliferi. Il GPL è un idrocarburo con composizione piuttosto complessa, ma principalmente costituito da propano e butano.

Quali sono le caratteristiche peculiari dell’alimentazione dei veicoli a GPL?

Il GPL conferisce alle auto ottime prestazioni in termini di potenza, elasticità e buon funzionamento del motore e allunga le proprietà dell’olio motore.

 

Quanti veicoli alimentati a GPL circolano in Italia?

In Italia circolano 3.420.776 autovetture alimentate grazie a propulsioni e carburanti alternativi. Di queste 2.309.020 (5,99%) sono a doppia alimentazione benzina – GPL.
Tutte le vetture Bifuel rappresentano l’8,88% del circolante italiano,  (dati diffusi dal Centro Studi Consorzio Ecogas).

 

Quali sono i vantaggi in termini ecologici?

Per le vetture a benzina e a gasolio è diffusamente riconosciuto che i due principali elementi inquinanti sono gli ossidi di carbonio, gli ossidi di azoto ed il particolato (particelle microscopiche contenenti un mix di elementi chimici – solo per i motori diesel), che rappresentano ancora un grosso problema da risolvere.

Il GPL ha emissioni di ossidi di carbonio ed azoto molto inferiori rispetto ai motori benzina e nel caso di ossidi di azoto e particolato inquina circa il 90% meno rispetto a qualsiasi vettura diesel. Con un impianto GPL le emissioni di CO2 (Anidride carbonica) si riducono del 10%

 

Quanto risparmio con un impianto GPL?
Considerato che il GPL ha un costo al litro pari al 50% di quello della benzina, e che i consumi a GPL aumentano di circa il 20% rispetto a quelli benzina, si può affermare che alimentando un auto a GPL si ottiene un risparmio di circa il 40% rispetto all’alimentazione originaria.

 

Qual è indicativamente il prezzo del GPL?

Il GPL che viene erogato nei punti di rifornimento è misurato in litri.

Un litro di GPL ha un costo indicativamente inferiore del 50% rispetto a quello della benzina.

 

Come variano i consumi utilizzando il GPL?

 È nella natura del GPL avere una energia specifica minore della benzina; l’aumento di consumo si attesta circa sul 20%.

 

Quale autonomia ha la vettura trasformata con impianto a GPL?

Il calcolo va eseguito caso per caso partendo dalla dimensione del serbatoio, che per motivi di sicurezza viene riempito all’80% della sua capacità.

A titolo di esempio in un serbatoio da 60 litri è possibile stoccare 48 litri effettivi di GPL. Se si ipotizza di percorrere mediamente 10 km con un litro di GPL (equivalente alla percorrenza di circa 12 km/l a benzina), l’autonomia sarà intorno ai 480 km.

 

Perché può accadere che l’autonomia di un automezzo possa variare da un pieno all’altro?

Differenti condizioni di guida ed in taluni casi la differente composizione chimica del GPL possono influenzare molto i consumi. E’ importante quindi paragonare i consumi a parità di utilizzo.

 

Come viene rifornito il veicolo alimentato a GPL e quanto tempo si impiega?

Il rifornimento di un autoveicolo a GPL si effettua agganciando l’apposita pistola al bocchettone di carica dell’automezzo diverso a seconda dei paesi.

E’ bene, prima di mettersi in viaggio in un paese straniero, controllare se il bocchettone di carica in uso è adeguato: altrimenti sarà necessario dotarsi della prolunga di carica idonea

 

Dove posso fare rifornimento di GPL?

La rete di distribuzione in Italia conta attualmente circa 4.000 stazioni GPL, mentre quella Europea conta circa 8.700 stazioni GPL in 11 nazioni.

 

È vero che l’impianto GPL danneggia il motore?

L’impianto GPL non danneggia assolutamente il corretto funzionamento del motore.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Quali veicoli si possono trasformare a GPL?

La BRC Gas Equipment dispone di sistemi di alimentazione a GPL compatibili ed omologati con quasi tutte le tipologie di motorizzazioni che equipaggiano le vetture presentati sul mercato.

Si possono di conseguenza trasformare a GPL, senza alcuna complicazione di natura tecnica, quasi tutte le auto alimentate originariamente a benzina siano queste a carburatore, ad iniezione e/o sovralimentate.

 

Quanto tempo occorre per trasformare un’auto a GPL?Il tempo dipende dal tipo di impianto e dall’organizzazione dell’officina installatrice. Mediamente i lavori vengono eseguiti in un paio di giorni.

 

Qual è la perdita di potenza di un motore trasformato a GPL?

Nel caso degli impianti più moderni (iniezione di gas multipoint sequenziale fasato BRC SEQUENT) la differenza di prestazioni nell’uso pratico dell’autoveicolo è inavvertibile alla guida (dell’ordine del 2-3% di perdita potenza).

 

Nonostante i positivi aspetti economici ed ecologici del GPL, diminuisce lo spazio nel bagagliaio?

È bene sottolineare che sull’autovettura è possibile installare due tipologie di serbatoio GPL: il serbatoio toroidale ed il serbatoio cilindrico. Nel primo caso è norma installare il serbatoio nel vano ruota di scorta (interno od esterno al veicolo) salvaguardando del tutto il bagagliaio della vettura. Il serbatoio cilindrico viene invece generalmente posizionato nel baule della vettura e quindi andrà parzialmente a limitare la capacità di carico della vettura a seconda delle dimensioni.

 

Gli impianti a GPL necessitano di una particolare manutenzione?

Non c’è bisogno di una particolare manutenzione, si consiglia di attenersi a quella prevista nel libretto di uso e manutenzione del sistema. Si ricorda che il serbatoio GPL deve essere sostituito dopo 10 anni dalla data di collaudo, come stabilito dalla circolare del Ministero dei Trasporti Terrestri nr. B76/2000/MOT del 16.11.2000.

Le operazioni di smontaggio, rimontaggio e collaudo devono essere eseguite da un’officina autorizzata. In mancanza della revisione si può incorrere nelle sanzioni previste dal vigente Codice della Strada

 

Posso parcheggiare la mia auto a GPL ovunque?

Grazie alla sicurezza raggiunta dagli impianti e dal DECRETO del 22 novembre 2002 del MINISTERO DELL’INTERNO, il parcamento degli autoveicoli alimentati a GPL, con impianto dotato di sistema di sicurezza conforme al regolamento ECE/ONU 67-01, è consentito nei piani fuori terra ed al primo piano interrato delle autorimesse, anche se organizzate su più piani interrati.

 

Qual e’ il livello di sicurezza raggiunto dagli impianti a gas BRC?

Tutti i prodotti BRC sono il frutto di lunghi anni di ricerche, sperimentazioni e di processi di sviluppo. Un Servizio Assicurazione e Gestione Qualità, adeguatamente sviluppato ed applicato, garantisce i processi produttivi conformi alla norma UNI EN ISO 9001:2000 e ISO TS 16949:2009.

Tutti i sistemi rispondono alle normative europee o nazionali vigenti (R67-01, R110, DGM, …) e sono rispondenti alle direttive/Regolamenti CE in materia di emissioni inquinanti (Euro III, EuroIV, EuroV ed EuroVI) e di compatibilità elettromagnetica.

 

È possibile circolare con veicoli alimentati a GPL nei periodi di restrinzione del traffico?

Grazie alle bassissime emissioni inquinanti, i veicoli a GPL possono circolare liberamente nei centri storici anche nei periodi di restrizione del traffico, salvo diversa indicazione.

 

Quanto costa mediamente la trasformazione da un’alimentazione a benzina ad un’alimentazione benzina-GPL (bi fuel)?Il costo di una trasformazione a GPL dipende da molti fattori, quali l’alimentazione originaria del veicolo (iniezione, iniezione diretta ecc.), la tipologia di impianto installato (tradizionale, iniezione fasata. ecc.), il tipo di serbatoio, ecc.

 

Esistono degli incentivi per trasformare una vettura?

Periodicamente una serie di provvedimenti agevolano gli utilizzatori di veicoli a GPL. Per tutti i dettagli su eventuali incentivi in vigore si rimanda ai siti

www.ecogas.it,

assogasliquidi.federchimica.it

 

Dove posso trasformare la mia auto a GPL?

In una delle circa 600 officine aderenti alle rete BRC Gas Service

 

Fonte: BRC

 

 

 


Iniettori HANA 2000, controller ZENIT PRO 6 CYL. Mappa del motore da 170 ps a 198 ps.