Il gruppo SVT (Special Vehicle Team,
inizialmente SVO) è l'equivalente americano del RS europeo.
Indiscrezioni da FORD M. COMPANY alludono una futura unione tra i 2 team.
SVT Step 1:
Nel 1998 il primo step di preparazione dei motori Duratec 2.5 V6 da parte del team SVT ha fatto si che la potenza incrementasse fino a 195 cv (145 kW) e 224 Nm. Esso comprendeva un corpo farfallato più grande, un nuovo filtro dell'aria a forma di cono e un collettore di aspirazione maggiorato. Completano il kit degli alberi a camme specifici, un volano alleggerito e uno scarico meno limitato. Questo primo step di motori SVT non venne però mai utilizzato sulle Cougar.
SVT Step 2:
Nel 1999 sono stati apportati ulteriori miglioramenti che hanno portato la potenza a 205 CV (150 kW) e 229 Nm.
Questo motore SVT è stato utilizzato nella Ford Mondeo europea dal 1998 al 2000 (Mondeo ST200) e nella sua versione americana chiamata Contour SVT.
Nel mercato americano si possono osservare Cougar con il logo SVT: esse non sono altro che Cougar stock con aggiornamenti meccanici SVT da parte dei proprietari
stessi, con componentistiche prese in prestito direttamete dalle Contour SVT.
Nel 1999 Ford/Mercury decise di produrre per il solo mercato inglese e tedesco una versione più potente e sportiva della Cougar.
Sono quindi stati prodotti alcuni modelli di pre-produzione (testing) per il processo di omologazione e esposti occasionalmente in fiere, eventi stampa e servizi fotografici.
Sono stati soddisfatti tutti i preparativi per un lancio sul mercato, comprese le campagne pubblicitarie, le informazioni fornite agli assicuratori e ai produttori di pezzi di ricambio per la distribuzione di opuscoli presso i rivenditori. Tuttavia, la vendita è stata interrotta letteralmente all'ultimo secondo per ragioni di analisi del mercato e la Cougar ST200 non è mai arrivata alla consegna.
I modelli di pre-produzione esistenti, in base alle informazioni ufficiali, sono stati tutti distrutti.
Ciò che è comunemente noto come Cougar ST200 su strada sono generalmente le conversioni private in cui un corpo Cougar del motore della Mondeo ST200 / SVT è stato successivamente impiantato.
Attualmente, in Germania, esistono solo 3 esemplari ST200 scampate alla demolizione, e godono di ottima salute.
Fonte: RedCougar.de
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com